Courchevel, 28 gennaio 2026 – Un incendio di grandi dimensioni è scoppiato questa sera, poco dopo le 21, all’interno di un hotel a 5 stelle nel cuore di Courchevel, la celebre stazione sciistica della Savoia. Il Servizio Dipartimentale dei Vigili del Fuoco e del Soccorso della Savoia (Sdis) ha fatto sapere che sono state evacuate 83 persone tra ospiti e personale. Fortunatamente, al momento non ci sono vittime né feriti gravi, ma la situazione è ancora monitorata con attenzione.
Fiamme in hotel a Courchevel: 83 evacuati in fretta
Le prime scintille sono state notate intorno alle 21.15 da alcuni clienti nella hall dell’hotel, uno degli alberghi più prestigiosi della località alpina. “Abbiamo sentito un odore forte, poi il fumo ha cominciato a salire dal soffitto”, ha raccontato una turista italiana, ancora scossa, mentre usciva coperta da una coperta termica fornita dai soccorritori. In pochi minuti, il personale ha messo in moto le procedure di emergenza, guidando tutti verso i punti di raccolta all’esterno, sotto una leggera nevicata.
Vigili del fuoco impegnati nel domare le fiamme
Sul posto sono arrivate almeno sei squadre dei vigili del fuoco della Savoia, coordinate dal colonnello Emmanuel Viaud. “Le fiamme si sono diffuse in fretta al tetto dell’hotel”, ha spiegato Viaud all’agenzia Afp poco dopo le 22. “C’è un serio rischio che il fuoco si allarghi agli edifici vicini”. Spegnere l’incendio è complicato: la struttura è in gran parte di legno e la temperatura sotto zero, con un vento leggero che mantiene accese alcune braci.
Allarme per le case vicino all’hotel
L’incendio è scoppiato nel quartiere più esclusivo di Courchevel 1850, a due passi dalle piste e dai negozi di lusso. Per precauzione, alcuni residenti delle abitazioni vicine sono stati fatti uscire momentaneamente. “Abbiamo sentito le sirene e visto il fumo alzarsi sopra i tetti”, ha raccontato un commerciante della zona, che ha chiuso il negozio poco prima dell’arrivo dei soccorsi. Le autorità hanno chiesto alla gente di restare lontana dalla zona per facilitare il lavoro dei soccorritori.
Nessun morto, ma danni pesanti
Le prime verifiche parlano di nessuna vittima né disperso. Qualche ospite ha accusato lievi problemi per il fumo, ma è stato assistito subito dal personale sanitario. “La priorità era mettere in salvo tutti”, ha detto uno dei responsabili della sicurezza dell’hotel. I danni sono ingenti: parte del tetto è crollata e alcune camere ai piani alti non si possono più usare.
Le cause restano un mistero
Al momento non si conoscono le cause dell’incendio. I vigili del fuoco stanno facendo i primi controlli tecnici, ma servirà tempo e sicurezza completa per indagare meglio. Una fonte della polizia locale non esclude nulla: potrebbe essere stato un corto circuito o un problema agli impianti di riscaldamento.
Turismo a rischio: le reazioni
L’incendio arriva nel pieno della stagione sciistica, con la località affollata da turisti da tutta Europa. “Siamo preoccupati per l’immagine della stazione”, ha ammesso un rappresentante dell’ufficio turistico di Courchevel, contattato in serata. Gli evacuati sono stati sistemati in altre strutture della zona. La direzione dell’hotel ha promesso supporto logistico e psicologico a chi ne avrà bisogno.
Le operazioni di spegnimento sono continuate per tutta la notte. Solo domani si potrà fare un primo bilancio dei danni e capire quanto tempo servirà per rimettere tutto a posto. Nel frattempo, la comunità resta in allerta, sperando che il rogo non abbia conseguenze più gravi per la sicurezza e l’economia della valle.
