Hong Kong in crescita: la borsa apre con un guadagno dello 0,78%

Hong Kong in crescita: la borsa apre con un guadagno dello 0,78%

Hong Kong in crescita: la borsa apre con un guadagno dello 0,78%

Matteo Rigamonti

Gennaio 28, 2026

Hong Kong, 28 gennaio 2026 – Dopo giorni di alti e bassi, la Borsa di Hong Kong ha inaugurato la seduta di stamattina in rialzo. L’indice Hang Seng ha guadagnato subito lo 0,78%, chiudendo i primi scambi a quota 27.339,22 punti. Un segnale, dicono gli operatori locali, di una fiducia cauta che comincia a farsi strada tra gli investitori, ancora attenti a quello che succede nell’economia regionale e ai segnali che arrivano dal resto del mondo.

Hang Seng in crescita: gli investitori tornano a puntare sulla ripresa

Gli esperti di HSBC Securities sottolineano come la spinta al rialzo dell’Hang Seng venga soprattutto dai titoli tecnologici e finanziari, quelli più sensibili ai cambiamenti del sentimento globale. “Si avverte una maggiore voglia di rischio rispetto a qualche giorno fa”, racconta Li Wen, trader alla sede di Hong Kong, appena dopo l’apertura. “Molti credono che i tassi d’interesse negli Stati Uniti si stabilizzeranno e che i dati economici cinesi non saranno così negativi come temuto”.

Tra i protagonisti in positivo ci sono subito Tencent e HSBC Holdings, con scambi vivaci fin dalle 9:30 locali. Attenzione anche ai titoli dell’energia e delle infrastrutture, che nelle ultime settimane hanno subito forti oscillazioni ma ora sembrano tornare in auge.

Shanghai e Shenzhen, piccoli passi avanti ma con prudenza

Anche le altre piazze cinesi hanno aperto con il segno più, seppure più contenuto. L’indice Composite di Shanghai ha messo a segno un lieve +0,08%, fermandosi a 4.143,16 punti. Più vivace lo Shenzhen, che ha guadagnato lo 0,12%, toccando quota 2.721,48.

Fonti interne alla Borsa di Shanghai parlano di un clima ancora prudente. “Gli investitori seguono con attenzione le mosse della Banca centrale cinese”, spiega Chen Qiang di Guotai Junan Securities. “Tutti aspettano interventi per sostenere la liquidità e i dati sul PIL del primo trimestre, che usciranno a breve”.

Mercati asiatici in bilico tra incertezze globali e segnali di ripresa

Il rialzo di oggi arriva in un momento internazionale ancora pieno di dubbi. Wall Street ha chiuso in leggero rialzo, mentre Tokyo ha avuto un andamento altalenante. Gli operatori asiatici seguono con interesse le notizie dagli Stati Uniti, soprattutto le decisioni della Federal Reserve sui tassi.

“Il mercato asiatico si muove spesso a ritmo di Wall Street”, spiega Zhang Wei di Ping An Asset Management. “Ma oggi si vede una certa indipendenza nelle scelte degli investitori locali, che sembrano puntare su una ripresa interna più solida di quanto si pensasse”.

Cautela tra gli operatori: la strada è ancora lunga

Nonostante il segnale positivo di stamattina, la prudenza è ancora la parola d’ordine. Le tensioni nel Mar Cinese Meridionale e i dubbi sulle politiche economiche di Pechino pesano sulle prospettive a medio termine.

“Non è il momento di parlare di una svolta definitiva”, avverte Liu Ming, consulente finanziario indipendente di Shenzhen. “Molto dipenderà dalle prossime settimane: i dati economici e le mosse delle autorità faranno capire se questo rimbalzo può durare”.

Hong Kong: ottimismo controllato in attesa dei prossimi sviluppi

Nel cuore del quartiere finanziario di Central, a Hong Kong Island, l’atmosfera è tranquilla. I monitor mostrano il verde, ma nessuno si lascia andare a facili entusiasmi. “Siamo abituati a cambiamenti rapidi”, racconta Alan, giovane broker, mentre segue i grafici che si aggiornano di continuo. “Oggi è una buona giornata, ma domani potrebbe essere tutto diverso”.

Per ora, la giornata parte con un po’ di ottimismo sui mercati cinesi. Tutti guardano alle prossime mosse delle autorità e alle reazioni degli investitori globali. Solo allora si capirà se la fiducia ritrovata è destinata a durare o se è solo una pausa in mezzo a tanta volatilità.