Motoscafo impazzito travolge gondole a Venezia: otto persone in acqua dopo il drammatico incidente

Motoscafo impazzito travolge gondole a Venezia: otto persone in acqua dopo il drammatico incidente

Motoscafo impazzito travolge gondole a Venezia: otto persone in acqua dopo il drammatico incidente

Matteo Rigamonti

Febbraio 9, 2026

Venezia, 9 febbraio 2026 – Otto persone sono finite in acqua ieri sera, dopo che un motoscafo fuori controllo ha travolto due gondole sul Canal Grande, a pochi passi dal ponte di Rialto. L’incidente ha coinvolto turisti e gondolieri, fortunatamente senza causare feriti gravi o vittime. Ma per qualche minuto il cuore della città, già gremito per il Carnevale di Venezia, è stato teatro di momenti di grande tensione.

Motoscafo sbanda e travolge gondole: otto in acqua

Secondo quanto ricostruito da polizia locale e vigili del fuoco, tutto è successo intorno alle 17.40 di domenica. Un motoscafo della compagnia Alilaguna, impegnato nel trasporto passeggeri, ha improvvisamente perso il controllo mentre navigava lungo il Canal Grande. In un attimo la prua ha urtato due gondole che stavano passando vicino a Campo San Bartolomeo. Otto persone – tra cui alcuni turisti peruviani e un gondoliere – sono cadute in acqua.

I soccorsi sono partiti subito. I sommozzatori dei vigili del fuoco, già in zona per il Carnevale, hanno raggiunto il punto in meno di cinque minuti. “Abbiamo visto cosa stava succedendo e ci siamo tuffati subito”, ha raccontato uno di loro. Tutti sono stati recuperati e portati a terra per controlli medici. Nessuno ha riportato ferite serie, solo qualche contusione e tanto spavento.

Il pilota: “Il cambio si è bloccato all’improvviso”

Il 46enne pilota del motoscafo Alilaguna, residente a Mestre, è stato soccorso e accompagnato a terra dai vigili del fuoco. Alla polizia locale ha detto: “Il cambio si è bloccato all’improvviso, la barca non rispondeva più”. Ha aggiunto di aver provato a manovrare, ma senza marce non c’era nulla da fare. “Ho visto le gondole davanti a me e ho cercato di evitarle, ma era impossibile”.

La polizia municipale sta ancora valutando la dinamica dell’incidente. Sono stati fatti rilievi tecnici sull’imbarcazione e raccolte le testimonianze dei testimoni. Gli accertamenti sono andati avanti fino a tarda sera, mentre il pilota è stato sottoposto ai controlli di rito: etilometro e test tossicologici.

Canal Grande bloccato, paura tra i turisti

L’impatto ha subito bloccato il traffico sul Canal Grande. Per circa un’ora, il tratto tra Rialto e Ca’ d’Oro è rimasto chiuso alla navigazione. Decine di barche sono rimaste ferme lungo le sponde. I turisti, molti in maschera per il Carnevale, hanno assistito increduli alla scena. “Abbiamo sentito un gran rumore e poi delle urla”, hanno raccontato due visitatori francesi sulla riva opposta.

Le due gondole sono state danneggiate: una ha rotto la prua, l’altra è stata quasi sommersa dall’acqua. I gondolieri, scossi ma illesi, sono stati ascoltati dalla polizia per capire cosa sia successo nei minuti prima dell’urto.

Guasto meccanico al centro delle indagini

Gli investigatori stanno cercando di capire cosa abbia causato il guasto meccanico al motoscafo. Fonti della compagnia Alilaguna assicurano che l’imbarcazione era stata controllata e manutenuta nei giorni scorsi. “Aspettiamo i risultati delle verifiche tecniche”, ha detto un portavoce.

Nel frattempo, la Capitaneria di Porto ha sequestrato il motoscafo per ulteriori controlli. Non risultano incidenti simili sulle linee della compagnia negli ultimi mesi.

Sicurezza al centro dell’attenzione in vista del Carnevale

L’episodio riporta al centro il tema della sicurezza nelle acque di Venezia, soprattutto durante eventi come il Carnevale che richiamano tanta gente. Il sindaco Luigi Brugnaro ha chiesto “massima trasparenza” nelle indagini e ha chiesto di intensificare i controlli su tutte le imbarcazioni, pubbliche e private.

Resta la paura tra chi ha visto tutto, ma anche la consapevolezza che l’intervento rapido dei soccorsi ha evitato il peggio. Sul Canal Grande la vita sta tornando piano piano normale, con le gondole che riprendono il loro lento viaggio e i turisti che si affacciano curiosi dal ponte di Rialto.